venerdì 21 settembre 2012

Vedi N. e poi muori




Le Vele, Scampia, Napoli.

Carmine immerse il braccio nel catino d’acqua. Gliel’aveva preparato zia Maria, la maga. La zia lo guardava dietro gli occhiali scuri; aveva una coda di cavallo nera come il buio e un crocifisso d’oro al collo.
L’acqua era torbida. Carmine non sapeva cosa ci avesse messo la zia. Non lo doveva sapere o c’era il rischio che la magia non funzionasse.
Maria gli mise una mano sulla fronte e ce la tenne. La mano era ruvida, piena di calli.
Dal ballatoio si srotolarono le spire d’una canzone neomelodica.
Ci fu una raffica di fucile automatico.
«I uaglioni giocano!» commentò Maria. Aveva una voce profonda come il suono del vento.
Carmine scosse la testa. I uaglioni giocano, pensò. Come facevo io.
Era stato quanto tempo fa? Il giorno appresso.
Sembra una vita, pensò.

sabato 15 settembre 2012

Creiamo un racconto da ... una miniatura!



Ciao ragazzi!

Una cosa che faccio spesso, e che al mio socio Vale piace, è la caponata ... no, scherzo, è il creare una storia, un racconto, partendo da una miniatura. Ergo, io becco un'immagine a caso su internet di una miniatura e comincio a fantasticarci sopra.
Potete farlo anche voi! Anzi, magari lo facciamo assieme.

Ma ... e la "sinossi" come si scrive?



Ragazzi guardate quant'è bella questa Olivetti Lettera 32! Io ce l'avevo! O forse ce l'ho ancora a casa dei miei, da qualche parte. Ho scritto le mie prime min****te su questa!

E ora passiamo a cose più serie.
Volete mandare un vostro romanzo alla casa editrice X e la casa editrice X vi chiede di scrivere una sinossi? E che min***a è una sinossi?

Imparate come scriverla leggendo l'articolo sul blog Lettere Matte!

Come promuovere un libro nel proprio sito


Daniele

Questo articolo non l'ho scritto io, ma Daniele Imperi che vedete qui sopra nella foto. Daniele ha un bellissimo blog, Penna blu, con molti interessanti articoli che riguardano la scrittura.
Nel suo "Come promuovere un libro nel sito" ci regala sei preziosi punti per aumentare la visibilità della nostra opera sul blog o sulla propria pagina personale.
Io sto cercando di seguirli tutti e sei, anche se non è proprio facile, facile.
Leggete l'articolo qui!

venerdì 14 settembre 2012

Sovietopia - il mio primo romanzo!




Sovietopia lo trovate in vendita qui
e qui

ah, c'è anche qui


e ci ribecchiamo anche il booktrailer?

Siberia, Ottobre 1991. L'URSS è finita ed il commissario politico Anton Ivanich Talimov stacca il ritratto di Lenin dalla parete del suo ufficio. Comincia una nuova era per lui e la sua città, un'era di dollari, un'era di capitalismo. Ce la farà Talimov a plasmare quel remoto angolo di Siberia, oppure inghiottito dagli eventi, dalla mafia, dalla burocrazia, lascerà Staliza, la città, come un altro blocco di mattoni lungo il placido Amur?


lunedì 10 settembre 2012

Recensione - Sibir - The Ink Prophet - Alex Girola

Recensisco l’ultimo lavoro di Alex Girola sulla supereroina Sibir dell’Unità S dell’FSB – erede federale del KGB sovietico.

Mi piacerebbe sapere di più sui rapporti tra l’FSB e i servizi di spionaggio della RSUB, per esempio, o tra la stessa RSUB – Repubblica Socialista di Ucraina e Bielorussia – e la Federazione Russa.
Ce n’è solo uno scorcio in Sibir – Shadow of a Woman quando Gennadi Kisurin e Sibir fuggono in Ucraina – se non sbaglio – e vengono consegnati dagli ucraini (sovietici) ai russi senza problemi. Dunque gli ucraini e i bielorussi vedono i russi come i loro fratelli maggiori? Alex dicci di più!

domenica 9 settembre 2012

"Dov'è Joker?" Recensione del Moro!

Ripropongo qui la copertina del "mitico" numero 27 di Detective Comics - per intenderci è più "antico" del numero 1 di Batman - per dirvi che il Moro ha recensito, in maniera tecnica e dettagliata, dov'è Joker!
Dov'è la recensione?
Qui!