sabato 30 ottobre 2021

Casca la Terra - Icon Publications

Copertina della versione integrale

Ho creato la Icon Publications quasi un mese fa, poco dopo aver dato vita al mio progetto di Metal Estremo chiamato Icon.

Devo dire che sono stato convinto, da molte cose, a spostarmi sull'autopubblicazione tramite Amazon (Icon Publication, infatti, non è una casa editrice, ma la mia "firma" come autore autopubblicato, firma che include anche, appunto, una parte musicale su bandcamp come Icon).

Copertina del demo degli Icon

Ne ho anche già parlato in un mio video: le case editrici piccole (opinione personale, ovviamente) offrono i medesimi servizi di KDP, cioè la piattaforma di Amazon per l'autopubblicazione. Anche a livello di editing, se una casa editrice è davvero piccola piccola, è possibile che te lo debba fare tu autore, perciò tanto vale autopubblicarti. 

Anche a livello di copertine, se conosci un bravo grafico, sei a cavallo, ecco. 

La differenza sta nel "filtro": su Amazon, chiunque abbia un account e un testo da pubblicare, può farlo, mentre con una casa editrice, no; sarà la casa editrice a valutare (a fare da filtro) se il vostro scritto sia o meno in condizioni di essere pubblicato. Su KDP il filtro siete voi e, per forza di cose, non avrete la stessa obiettività di una persona esterna che lavori per una casa editrice. 

Magari, sempre parlando di KDP, potete usare i vostri amici come filtro: fatelo leggere a loro. Fatelo leggere a più persone possibili!

Per l'editing, stessa storia: voi pensate di aver eliminato anche l'ultimo errore, e invece...

Fatelo leggere a un esterno: troverà subito la virgola fuori posto o il refuso che voi non avete notato.

Io ho optato per pubblicare su KDP per sentirmi più libero, per scrivere e pubblicare coi miei tempi (discontinui). Dovrò fare da filtro a me stesso e dovrò farlo bene. 

Attualmente ho pubblicato due lavori: Racconti di fantascienza e Casca la Terra edizione integrale

Diciamo che, se non tutto l'editing, almeno il filtro, per questi lavori, era già stato fatto anni prima da La Ponga Edizioni (ci collaboravo anch'io ma, ovviamente, non mi sono fatto editing e filtro dei miei lavori), perciò mi sono sentito abbastanza sicuro nella loro autopubblicazione. 

Certo, ho ri-editato i racconti uno per uno e ho editato nuovamente il romanzo, in special modo quella che La Ponga Edizioni avrebbe voluto far uscire come "seconda parte" e che, perciò, il suo editor non aveva modificato. Spero di aver fatto un lavoro onesto e dignitoso.

Altra cosa che volevo dire...

Casca la Terra - Parte Prima uscì nel 2019 (lo presentai a Stranimondi); ricordo che parecchie persone, al sentire la storia della prima parte, storsero il naso: non amavano i romanzi in saghe, trilogie, storie lunghe e spezzettate. Onestamente, neanche a me piaceva l'idea.

Casca la Terra nella versione La Ponga Edizioni

Ora lo propongo in versione integrale, autoconclusiva! 

La scomparsa (spero temporanea) de La Ponga Edizioni dal panorama delle case editrici mi ha convinto a riprendere in mano tutto il romanzo, editarlo e pubblicarlo in versione integrale. 

Spero che chi mi ha dato fiducia nel 2019, acquistandolo e leggendolo, vorrà completare l'opera, curioso di come vada a finire la storia di Giuseppe Sangiorgio (il protagonista) e della sua famiglia.

Sono felice di tornare a scrivere sul blog, che non ho mai abbandonato, e a cui ho affiancato un canale Instagram (iconpublications) e un canale YouTube che ancora porta il mio nome (ma che magari modificherò in iconpublications in futuro. 

Se volete seguirmi...

Icon - Bandcamp

Icon Publications - Instagram

Marcello Nicolini YouTube

Marcello Nicolini Twitter

Nessun commento:

Posta un commento