lunedì 29 agosto 2016

Star Wars: Il risveglio della Forza - recensione


L'ho visto qualche giorno fa dopo aver letto - nei mesi scorsi - molte recensioni di cui gran parte negative.
Alor, la gente dice: è un rifacimento di Guerre Stellari del 1977.
Ci sta... la trama è uguale: c'è un droide che ha una preziosa informazione bramata dall'impero di turno - qui "primo ordine" - c'è l'eroe inconsapevole - com'era Luke - c'è il Millennium Falcon (grande!), c'è il Darf Veidar di turno - qui impersonato dal Kylo Ren di turno - c'è l'imperatore Palpatine - qui Snock o qualcosa del genere e via dicendo. Ah, c'è anche la Morte Nera, che qui si chiama Base Starkiller.

Però è tutto fatto bene. Strafigo il combattimento nell'atmosfera di Jakku - pianeta inventato per il film - sopra i suoi deserti (lì era Tatooine) fra il Falcon e due caccia TIE. Fatto bene, con manovre aeree bellissime. Il film sarebbe da vedere solo per quello.


Il Falcon contro i TIE
Figa l'idea di Rey, una dei protagonisti, che è una solitaria scavenger (gente che ruba nei rifiuti per poi rivendere gli oggetti recuperati) con una moto che è un megamotore attaccato a un sellino.

Carina l'idea degli stormtrooper non più cloni, ma bambini condizionati, addestrati e cresciuti nella lealtà assoluta verso il primo ordine.

Ah, la loro mira fa sempre schifo, giuro! E' come se la canna del blaster gli si spostasse da sola a destra o a sinistra alla fine della pressione sul grilletto. Stando alla loro mira, sia l'impero che il primo ordine non avrebbero mai potuto vincere una battaglia. Zero.
Ah, le loro armature sembrano non parare una mazza, ma eine moment, perché ho letto che sono progettate per resistere ai:

proiettili normali (pistole, fucili)
frammenti di granata (granate normali, non fantascientifiche)
colpi DI STRISCIO dei blaster

non resistono per niente ai
colpi DIRETTI dei blaster
colpi di fucili Cyclo (che sono quelli dei predoni tusken, per intenderci)

poi non hanno il filtro antitossine (e questo ce lo conferma anche l'ex stormtrooper Finn)

la Starkiller
Allora, la resa visiva della Base Starkiller è strafiga... praticamente è un cannonazzo realizzato dentro un pianeta, un bel pianeta che sembra gelido e forestoso, forestale, forestiero, come la Norvegia.

La scena del generale salc***o che arringa gli stormtrooper dal suo podio sul pianeta gelido, in mezzo a bandiere del primo ordine nazissime è già vista nei discorsi di Hitler alla televisione tedesca degli anni Quaranta ma, tolti i connotati politici, non per questo brutta, anzi, mi è piaciuta moltissimo.

il ragazzo che arringa gli stormtrooper
Il nuovo Wedge Antilles/Han Solo (ossia Poe Dameron... è giusto il nome?) non è male, ci sta, su.

Alor, poi veniamo a Kylo Ren.
Sfigato, adolescente incazzato, pessima copia di Vader e così via.

Secondo me ha la maschera proprio perché vuole copiare Vader, ma in effetti è un tipo immaturo, dotato dei poteri jedi, sì, ma impulsivo. Fa un casino di errori e riesce ad essere una pallida imitazione di Vader, ma ci sta, perché fa vedere la banalità del male.
A mio parere è questo il bello del personaggio.

Giusto un piccolo punto scientifico - da me che non ne so molto - ma quando la Base Starkiller spara i suoi raggi - bellissimi eh! - e distrugge interi pianeti o quando succhia l'energia di un sole per caricare il suo prossimo colpo, non è che le orbite, i sistemi solari vicini, insomma, qualcosa, viene totalmente scombussolato? Non si verificherebbero fenomeni catastrofici totali anche su pianeti o sistemi vicini?

ultimi appunti scientifici...

Al contrario della serie Battlestar Galactica, qui non c'è la finezza di descrivere le battaglie spaziali come se fossero ralmente nello spazio, cioé con gli X-Wing che si bloccano e girano su se stessi a metà di un volo e robe simili. Peccato, perché i piloti sembrano sempre volare sui cieli della Libia con degli F-14 invece che nello spazio.

Carino il sistema d'ancoraggio dei caccia TIE. Interessante la spiegazione - su wiki, credo - sul fatto che i piloti di TIE abbiano tuta e casco integrale, al contrario di quelli degli X-Wing. Il TIE, per essere velocissimo e pesare poco, non ha un sacco di roba, tipo il sistema di supporto vitale interno. Non ha neanche il carrello d'atterraggio, non può andare nell'iperspazio, nè ha un computer di navigazione.

Ah, ho appena trovato questo interessante articolo sull'implausibilità scientifica della Base Starkiller!

Saludos!

2 commenti:

  1. Io ho visto il film e l'ho trovato spettacolare. Volevo soffermarmi sull'argomento "Kylo Ren". Kylo non è la brutta copia di Vader, ma vuole dare a vedere che è il suo successore, in un certo senso, degno della sua fama e vuole raggiungere e superare la forza del suo idolo a tutti i costi. Ma non è neanche cattivo, a mio parere! Il personaggio di Kylo Ren è speciale proprio per questo: perché sotto i suoi modi bruschi e da duro, malvagio, si nasconde in realtà un ragazzo ancora molto immaturo e fragile, sensibile, e ciò si può notare benissimo nella scena nel ponte con suo padre... (non dico altro per non fare spoiler) A mio parere Kylo Ren è un personaggio che farà moltissimi cambiamenti in questa ultima trilogia. È un ragazzino confuso, instabile, insicuro sulla sua forza e per questo vittima del lato oscuro, ed è questo che lo rende FIGHISSIMO (a mio parere) e molto più umano e credibile rispetto a Darth Vader (con questo non voglio togliergli nulla, anzi! Io lo adoro! E adesso adoro entrambi! :D)

    Spero che il mio parere venga apprezzato! ^^

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te. Kylo Ren è un personaggio molto interessante e aperto a evoluzioni e sviluppi.

    Saludos!

    RispondiElimina