lunedì 22 luglio 2019

RDR2 e videogames openworld - recensione/pensiero





Nel 2010 (mi pare) dopo aver comprato la mia prima PS3 usata (aspettate, forse era il 2012), il primo gioco che ho preso è stato Skyrim. All'epoca, i giochi di ruolo mi piacevano tanto e in quello mi ci ero buttato anima e corpo. Facevo con felicità tutte le missioni, primarie e secondarie, girando per il mondo di Skyrim, fregandomene dei lunghi caricamenti all'ingresso delle città e, in generale, godendomi quell'esperienza.


Il secondo gioco che comprai fu Red Dead Redemption. Lo finii rapidamente. Era bellissimo e aveva un'immersione superiore a Skyrim.


Poi, da allora, ho preso (scusate i continui cambi di tempo verbale) molti giochi, open world, sparatutto, eccetera. Ho preso action rpg, FPS, TPS e altro.


Agli rpg puri ci giocavo sul PC da ragazzino ma, nella mia seconda vita videoludica, ossia da quando ho preso la PS3, non ho più giocato a un rpg puro (ossia alla Baldur's Gate a turni e visuale isometrica) perché non mi piacciono più. Quindi, al massimo, ho giocato agli action rpg, tipo Shadow of Mordor, per dirne uno.


Il problema è che mi sono rotto le scatole e credo questo sia avvenuto perché sono cambiato io. Non dico che adesso mi metto a giocare a PES o The Crew, ma gran parte dei giochi a cui giocavo prima non mi piacciono più.


Il tutto è iniziato con Mad Max nel 2015 (se non sbaglio). L'avevo già recensito, dicendo come l'intero gioco fosse solo un raccogliere "scrap" (rottami) e basta. La trama era inconsistente e il resto, abbastanza idiota.


Come il Moro sa, ho cominciato a odiare gli rpg e action rpg per le missioni stupide. Come dice il Moro, in molti rpg "ti mandano a comprare il pane", cioè, è questa la natura delle missioni, molto spesso.


Ho comprato RDR2 per rivivere l'emozione del primo. C'è da dire che questo gioco ha una straordinaria resa grafica, una bellissima trama e un mondo aperto, vivo, vegeto, che va avanti anche senza di voi. E' un gioco stupendo.


Ma non mi è piaciuto: sono riuscito a finirlo con Arthur Morgan (ma solo alla seconda botta, perché alla prima mi sono rotto e l'ho cancellato) ma NON con John Marston.


Ah, occhio che faccio spoiler.


spoiler




Perché non sono riuscito a finirlo?


però mi piacciono di più le auto americane anni '70, quindi: spoiler




Minchia, per le lunghe cavalcate. Cioè, in tempo reale, stavo tipo dieci minuti (va che sono tanti) a cavalcare da un punto all'altro e senza accelerare troppo perché avevo paura di ammazzare il povero cavallo.


Il cagamento di cazzo degli spostamenti mi faceva passare la voglia di fare ogni missione secondaria. Figa dovevo andare da un punto della mappa alla parte opposta per beccare uno stronzo che ti chiede di cercare le ossa di mammut e allora tu, come uno stronzo, per tutta la mappa, devi cavalcare le mezz'ore per cercare 'ste ossa?


le ossa di mammut




Cavalcare, cavalcare, sempre cavalcare. Minchia che due coglioni. Come in Mad Max dovevi trovare rottami, qui devi cavalcare. Non fai altro che cavalcare.
Le distanze sono talmente lunghe che anche quando vai a piedi ti trituri i coglioni, perché da un punto all'altro ci arrivi in quattro mesi, e allora vorresti il cavallo per cavalcarci, da quel punto all'altro, ma anche lì ti trituri i coglioni perché ci metti magari non quattro mesi, ma due.


Carina la parte in cui, con John, compri la terra e costruisci quello che sarà il ranch di Beecher's Hope in RDR.


John che pianta i chiodi per Beecher's Hope




Mi lamento sempre? Sorry :)


Può essere, dico io, che gli Open World ormai non li sopporti più, può essere eh!


Però, però, allora perché mi è piaciuto un sacco Days Gone? L'ho platinato, addirittura.


Mi era piaciuto anche Horizon Zero Dawn, per esempio, anche se molto meno di Days Gone.


Days Gone è un open world, proprio come RDR2 e la sua mappa è bella grande.


Forse è l'ambientazione western di RDR2? A me, del west, frega meno che del post-apocalittico. Forse è per il fatto che, in moto, le lunghe distanze si percorrono più in fretta e con "brio".


Non so, ragazzi.


Adesso sono incuriosito da Death Stranding (speriamo sia bello) che è anch'esso un open world.


poi, ovviamente, prenderò The Last Of Us II, che diventerà un altro dei miei giochi NON vendibili.


Magari mi piacciono solo le esclusive Playstation? Boh, non so.


oh, bella!


Saludos!

2 commenti:

  1. Ehilà, quanto ti do ragione! Io al secondo Red Dead REdemption mi sono rotto le palle dopo la SECONDA missione, pensa un po'... :-D
    Mollato lì, eh. Bello finché vuoi ma che vada a cagare lui col suo cavallo. Non ho più voglia, e se avessi voglia non avrei tempo. Preferisco giochi che finisco in quattro o cinque ore, sapendo che comunque col tempo che ho per giocare ci metterò almeno un paio di mesi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Moro!
      Saremo cambiati noi o avranno cambiato loro il modo di concepire la trama dei giochi e i giochi in generale, boh!

      Saludos!

      Elimina