martedì 19 febbraio 2019

Legends Of Tomorrow episodio Moonshot - piccola recensione con opinioni personali





Alors,


tempo fa, su Netflix, ho cominciato a vedere questa serie sugli eroi minori della Detective Comics. Molto bella la prima stagione: gli eroi (denominati "Leggende") combattevano contro Vandal Savage. Tra di essi trovavamo Captain Cold (interpretato magistralmente da Wentworth Miller) e Heat Wave (interpretato da Dominic Purcell). Loro due, assieme ad Atom, alias Ray Palmer (interpretato da Brandon Routh) sono le leggende che mi piacciono di più.




Arriviamo alla seconda stagione.


Qui, le Leggende avranno a che fare con la Legione del Destino, composta da Damien Darhk, Malcom Merlyn (Freccia Nera?) e un velocista, ossia uno coi poteri uguali a quelli di Flash: tale Eobard Thawne. (azz, sono riuscito a scriverlo in maniera corretta).


Questi tre cattivi mi piacciono proprio. Vandal Savage era un cattivo da fumetto, mentre questi sembrano cattivi reali, cioè di tutti i giorni. Sono veramente dei pezzi di merda, cari figliuoli. Tra l'altro, Malcom Merlyn è interpretato dallo stesso attore che faceva Jack Harness in Doctor Who e Torchwood.


Dunque... qui ci sono un pochino di spoiler, ma senza raccontarveli, non potrò farvi capire il mio punto di vista sui buchi di sceneggiatura che ci sono in questa puntata, ossia la 2x14: Moonshot.






Siamo al tempo del mancato allunaggio dell'Apollo 13, quello di Houston abbiamo un problema.
Nella storia reale, esplose un serbatoio d'ossigeno sulla navetta Odyssey che impedì l'allunaggio. I tre astronauti, assieme al controllo terra a Houston, riuscirono a sfruttare la fionda gravitazionale della Luna (entrando e uscendo dalla sua orbita) per la spinta necessaria a tornare sulla Terra.
Questi tre sono, a tutt'oggi, gli esseri umani che si sono spinti più lontano in assoluto dal nostro pianeta.


Allora, che succede:


I buoni devono recuperare i pezzi della Lancia del Destino, per poi distruggerla. La Lancia, infatti, ha il potere di riscrivere la realtà secondo il volere del suo possessore. Peggio di un'arma di distruzione di massa, insomma.


Eobard Thawne vuole la lancia per i suoi scopi.


Il capo delle Leggende, capitano Rip Hunter, ha spezzato la Lancia in quattro parti e ha cercato di disperderle. Praticamente tale oggetto non può essere distrutto, al pari (per esempio) dell'Unico Anello, se non immergendolo nel Sangue di Cristo. La Lancia, infatti, era un comune oggetto, finché il centurione Cassio Longino non la immerse nel costato di Cristo. Il sangue di Cristo la trasformò, appunto, nella Lancia del Destino.


Rip Hunter (che con la sua astronave Waverider può viaggiare nel tempo) dice a Captain Steel (un membro della Justice Society Of America, JSA) di nascondere un frammento della Lancia.


Captain Steel si infiltra nella NASA degli anni 60 e nasconde il frammento all'interno dell'asta della bandiera piantata da Armstrong sulla luna.
Qui c'è il primo plot-hole.
Steel ha dato il frammento ad Armstrong e gli ha detto "nascondilo nella bandiera"?
Steel ci è andato lui sulla luna, al posto di Aldrin, per esempio?
Come ha fatto a nascondere il frammento senza farsi vedere da Armstrong? (Ok, Collins non l'avrebbe visto, perché era in orbita a pilotare la navetta).


Quindi, il frammento è sulla luna.


Thawne scopre la cosa e s'infiltra nella NASA, dove Steel lavora come responsabile del controllo a terra di Houston.


Thawne, sfruttando il suo potere di cambiare aspetto, prende le sembianze di uno degli astronauti: Jack Swigert.


Eobard Thawne catturato da Atom




Altro plot-hole: il vero Swigert che fine fa? Nessuno lo scopre? Thawne lo uccide?


Le Leggende si accorgono che qualcosa non va quando scoprono (tramite un sismografo che evidenzia le anomalie temporali) che la missione Apollo 13 sta andando bene, senza incidenti.


Sulla Odyssey, Thawne addormenta gli altri due astronauti e riprende le sue sembianze.


Qui le comunicazioni con la Terra cessano, perché la Odyssey sta passando sopra il lato oscuro della Luna.


Thawne stacca il modulo LEM dalla Odyssey (il modulo d'atterraggio) e atterra.


Segue un casino che non vi sto a dire (e che non è importante per la verifica dei plot-hole) e Atom (Ray Palmer) recupera il frammento, in barba a Thawne.


Atom alza la bandiera piantata da Armstrong



Vi basti sapere che, dopo un po', Thawne riparte col LEM (assieme a Atom) e lo riaggancia alla Odyssey. Poi, sempre assieme a Atom, lascia la Odyssey per salire (da prigioniero) sulla Waverider.


Qui riprendono le comunicazioni con la Terra.


Houston applaude per il successo della missione!


Ma come?????


I due astronauti (che si svegliano) non si chiedono cosa sia successo, dove siano stati, che fine abbia fatto Swigert?


Houston non sa che l'allunaggio sia avvenuto, allora perché applaude? Vede la Odyssey di ritorno verso la Terra! Perché applaude? E poi, non si accorge che manca un astronauta? Non dice niente? Applaude e basta?


Da quel che sa Houston, l'allunaggio NON è avvenuto e due astronauti su tre hanno fatto il giro della Luna e stanno ritornando verso la Terra.


CHE CAZZO APPLAUDONO??????????
MA CHE TRAMA E'?????????


Ma quanti buchi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Neanch'io scrivo vaccate così approssimative!!!!!!!!!


Ho messo questa rece perché volevo che anche voi vedeste la puntata (2x14 Moonshot) e che cercaste di capire se sono io a non aver capito o che!


Saludos!

4 commenti:

  1. Ogni tanto torni in vita, eh? ;-)
    Ma non seguo questa serie, quindi non posso aiutarti... :-D

    RispondiElimina
  2. Ehehehe, Moro! Visto?
    Quando ho qualcosa che mi preme dire... zac! scrivo! A propos, per La Ponga dovrebbe uscire il mio primo romanzo quest'anno (credo).
    Azz, scrivo da 120 anni e ancora non ho pubblicato un romanzo! :)

    Saludos!

    RispondiElimina