domenica 4 dicembre 2022

Troll - recensione

Sono contento che, in un mondo di podcast, videoblog e cose del genere, sopravviva il mio vecchio blog (cioé questo qui) e mi piace pensare che, ogni tanto, qualcuno lo legga e che a questo qualcuno, giovi. Come sapete, sono caotico nell'esposizione, saltando di palo in frasca, ma va bene così. Oggi voglio recensire il film Troll, del 2022. Un film norvegese. Allora, devo dire che i film e le serie norvegesi (ne ho visti un po') sono proprio carini; i norvegesi fanno un po' gli americani, pur infilando, nei loro prodotti d'intrattenimento, spizzichi della loro cultura, del loro folclore e della loro vita di tutti i giorni - e questo mi piace. Troll è una cosa del genere: è un monster movie alla King Kong dove non si scade nel banale ma, alla buona dose di "americanismo" si affianca quel "flavour" da elfi-bambini un po' svampiti e dispettosi che ho riscontrato essere tipico delle narrazioni video norvegesi che mi è capitato di guardare. Se vedete, che ne so, Lillyhammer, riscontrerete questa cosa, e non perché sia una serie comica, ma perché pare sia intrinseco, nelle produzioni norvegesi, prendersi sul serio, ma fino a un certo punto. La Norvegia ci ha dato, per esempio, film d'orrore come Dead Snow che è molto sopra le righe (può piacere e non piacere) ed è un prodotto abbastanza godibile. In Troll abbiamo un inizio da tipico monster movie, cioé degli umani che disturbano il mostro di turno (in questo caso facendo degli scavi per un tunnel della metropolitana) e il gigantesco troll esce fuori dalla montagna, cominciando a calpestare quel che c'è da calpestare. Si riunisce l'unità di crisi del governo, che cerca di capire che cos'ha di fronte e come risolvere la situazione.
I personaggi sono pochi e, per quanto abbozzati, sono abbozzati bene. Non c'è proprio il classico ruolo delle produzioni americane, mi spiego... abbiamo la dottoressa eroina che, però, non è la power girl schiacciamaschi. Abbiamo il capitano militare che, però, non è il figo cowboy risolviproblemi di cui l'eroina si innamora. Poi abbiamo il comprimario pasticcione, che non ha lo stesso ruolo che nei film americani, ma, per assurdo, è più in sintonia e d'aiuto all'eroina, rispetto al capitano militare.
In più, in questo film i problemi vengono risolti coralmente, con l'aiuto di tutti i (pochi) personaggi. Tutti loro hanno uno scopo, che aiuta a trovare la soluzione al problema. Devo dire che i norvegesi, quando fanno film o serie TV, sembrano degli americani, ma con i piedi leggermente più per terra... non so se mi spiego. Troll è un film perfetto per Netflix; è godibile, non è pesante e funziona. Guardatelo, se vi va. Saludos!

2 commenti:

  1. Ho sentito parlare di questo film, ma chissà perché ero convinto che fosse "Troll Hunter" di cui ho parlato nel blog nel lontano 2012. Mi hai spiazzato quando hai detto che è del 2022, anche perché era pure quello norvegese, la trama mi sembra molto simile e anche la fotografia pare usare esattamente gli stessi colori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hey Moro!
      Troll Hunter me lo ricordo... l'avevo visto all'epoca e mi era piaciuto. Si prende un po' più sul serio di questo qui, ma è un buon prodotto.
      Vero, la fotografia è molto simile!
      Saludos!

      Elimina