lunedì 27 agosto 2012

Come ho scritto Dov'è Joker?




Sono partito rileggendomi l’ambientazione di 2 Minuti aMezzanotte.
Lì si parla, oltre che di “super”, di imitatori. Sono esseri umani comuni che cercano – con mezzi meccanici o chimici eccetera – di imitare eroi come American Dream o Lady Liberty.


Mi ricordavo che il mio amico Clive Frayne mi aveva detto di avere in mente un serial televisivo che avrebbe avuto come protagonista un ragazzo autistico che – vestito da Batman – cercava di aiutare il prossimo.
Poi mi sono ricordato degli imitatori dell’Uomo Pipistrello che appaiono all’inizio del film “Il Cavaliere Oscuro” di Christopher Nolan.

Allora ho creato Kevin Kane. Che all’inizio avevo chiamato Schiff.
Volevo che fosse ebreo, per istinto.
E volevo che il racconto si aprisse con la frase “Mazel tov” che in ebraico significa “buona fortuna”.
Per istinto, volevo che Kevin Schiff bevesse whisky e si ubriacasse.

L’ho chiamato Kevin come l’attore Kevin Porter che ha interpretato Batman nei cortometraggi del registra Aaron Schoenke.

Ho ambientato la storia a San Diego, anche se so benissimo che il vero Batman vive a Gotham che altro non è se non New York.
Questo perché sono stato a San Diego, a Los Angeles e nel Sud della California in generale. Scrivo dunque di cose che conosco.
Anzi, io e il mio amico Alberto Kody alloggiavamo proprio nella città di North Hollywood in un motel.
Mi ricordo che quando chiedemmo informazioni a una signora di Los Angeles su come raggiungere North Hollywood, quella ci disse: «Non andate! È un posto malfamato, pieno di criminali!»
Ci disse di spostarci solo in auto, lì e di chiuderci subito nei locali o nei liquor shop.
Forse era paranoica, ma sta di fatto che North Hollywood non è un bellissimo posto, v’assicuro.

Al 12551 di Saticoy Street South c’è la sede della Westco Chemicals.

Prima della fine del capitolo 1, Kevin Schiff è diventato Kevin Kane. Questo perché, studiando la biografia di Bob Kane, creatore di Batman, ho scoperto che si chiamava Robert Kahn ed era emigrato dall’Europa dell’est. A diciotto anni ha cambiato il proprio nome in Kane.
E allora l’ho fatto fare anche a Kevin: ha seguito le orme del suo eroe.

Il fumetto numero 27 del 1939. L’ho scelto perché mi piaceva la copertina, tutto qui. Mi piace come è stato reso il mantello di Batman.
Mi piace quell’aria vissuta che ha l’albo.
E mi piace la scritta “10 cent”.

Dunque l’ho messo al muro nella Bat-caverna di Kevin. E dall’altra parte ho messo la nemesi di Batman, ovvero gli autentici super in ritagli di giornale.
Kevin Kane odia American Dream, Libby e gli altri perché sono ciò che lui vorrebbe essere e perché hanno tolto di mezzo gli eroi dei fumetti.


Alfred – perché anche il Batman di San Diego doveva averne uno – è inglese ed è modellato sul personaggio di Spike interpretato dall’attore gallese Rhys Ifans nel film Notting Hill.
Ho giocato sulle diverse “interpretazioni” della lingua inglese. Statunitensi e britannici parlano in modo un filino differente.
Ho tradotto letteralmente in italiano – prendendomi qualche licenza artistica – espressioni come “bloody hell” o “mate” o il “blimey” così tanto usato da Hagrid in Harry Potter.
L’episodio della targa della Batmobile è successo davvero.
Il 21 Marzo 2012 gli agenti del Dipartimento di Polizia della Contea di Montgomery, nel Maryland, hanno fermato un’auto con le insegne di Batman al posto della targa. Era guidata da un certo Lenny, vestito da Uomo Pipistrello.

Per la denuncia di plagio ho fatto due più due. Se uno di veste da Batman e va in giro a farsi notare, può darsi che la DC Comics Inc. lo denunci. All’inizio volevo che la denuncia fosse vera.
Ma poi mi sono accorto d’aver dimenticato la firma sul documento. Il fattorino non chiede a Kevin di firmare. Questo per le leggi dello stato della California è impossibile: rende la consegna della denuncia nulla.
Perciò ho pensato a un complotto.

Per il costume di Batman ho consultato il sito HowStuffWorks alla voce Batsuit. Mi sono parzialmente ispirato al costume descritto nei film di Nolan, ma gli ho fatto il collo rigido, come il costume indossato da Michael Keaton nei film di Tim Burton, perché mi piaceva l’idea che Batman dovesse ruotare l’intero torso per guardare ai lati.

Non ho scartato il cognome Schiff, ma l’ho affibbiato a Moses e Paul.
Paul è ispirato all’attore Paul Molnar, che nei film di Schoenke interpreta proprio il Joker.
Fin dall’inizio per lui avevo pensato una caduta nei solventi, com’è successo al Joker di Bob Kane.

La storia all’inizio doveva essere molto più corta e doveva parlare di come Batman, ubriaco e pazzo, cercasse di spingere Paul a diventare il Joker e lo buttasse deliberatamente nell’acido, così da avere, alla fine, il suo tanto desiderato nemico.

Ma, come mi insegnò la scrittrice Elena Invernizzi a suo tempo: devi usare tutti gli oggetti e le cose che fai apparire in una storia e devi chiudere tutti i cerchi.
Così avrei dovuto usare il fumetto, per esempio.

E allora mi venne in mente di farlo vendere a Kevin per pagarsi i debiti. Sì, e poi?

Mi venne in aiuto, in modo indiretto, Alex Girola col suo Sibir: Shadow of a Woman. Lì c’è una supercriminale, tale Viorica Horia, che cerca un libro scritto nel diciassettesimo secolo dall’italiano Manfredo Settala. Il libro potrebbe far chiarezza sulla Luce Divina, la misteriosa pietra trovata nel Nuovo Mondo da Hal Salazar, conquistador al seguito di Cortes.

E allora, mi sono detto: il nonno di Kevin, Josef Kahn, non poteva essere un matematico o un chimico che, emigrato negli Stati Uniti, si fosse messo a scrivere formule sulla Luce Divina ai margini delle pagine di Batman – la sua passione – ?

E dunque la comunità ebraica losangelina che appare in “Dov’è Joker?” – che non ha nulla a che vedere con quella reale – con a capo Moses Schiff, non può interessarsi al fumetto? E questo non può contenere le ultime formule, gli ultimi appunti, che mancano a Moses per decifrare o quantomeno essere più vicino al mistero della Luce?

Potrebbe darsi che Moses e Mordecai – il rabbino della comunità e padre di Kevin – avessero avuto delle divergenze proprio sulla Luce Divina.
Potrebbe darsi che Mordecai non volesse più far vedere al socio – possedevano entrambi la Pacific Chemicals – le formule del padre, Josef.
Da qui l’incidente, proprio al 12551 di Saticoy Street South, il giorno del Bar Mitzvah di Kevin.
Kevin ha ricordi confusi.
L’avrà davvero spinto lui suo padre nella vasca verde?

Mi rammarico di non aver usato la Batmobile e di non aver fatto vedere la differenza tra il Remington di Kevin, da impugnarsi a due mani, e quello più pratico di Moses col calcio sagomato a pistola.
Insomma, oggetti inutili come la rivoltella del protagonista di La Strada, di Cormac McCarthy.

Beh, più o meno è andata così.

9 commenti:

  1. Dimenticavo di dire che l'idea del "making of" della miniserie m'è venuta dal making of scritto da Davide Mana per il suo Rebel Yell. Seguite questo link!
    http://it.paperblog.com/making-of-di-un-supereroe-guest-post-di-davide-mana-1187042/

    RispondiElimina
  2. Mi stona un po' il fatto che un appassionato di fumetti (pure parecchio nostalgico) non sappia che la DC Comics sia fallita 5 anni prima però...

    (e senza nulla togliere alla scrittrice Elena Invernizzi, quando rilascerai interviste in tv o nei giornali, cita la pistola di Cechov, fa più figo)

    RispondiElimina
  3. Se è uno come me, è possibile.
    Se è uno come me è anche possibile che abbia appreso la notizia in tempo reale e se ne sia dimenticato dopo cinque minuti.

    RispondiElimina
  4. copiato tutti i capitoli su openoffice, trasformati in epub e trasferiti sull'ereader... provvederò alla lettura quanto prima!
    Il Moro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Moro! Senti, ma ... un seguito per Matteo, Marica e Francesco?? Facciamo un bel crossover della madonna?? E Drago?? Daiiiiii

      Elimina
    2. L'ho letto e mi è piaciuto, al più presto metto una recensione sul blog... nel frattempo ti dico che il link "Dov'è Joker" in alto a destra qui nel blog per ora non funziona.
      Ho un progetto per un crossover con Cuk e Nicola Corticelli, magari guarda se ti viene in mente qualcosa per inserirti, dagli un occhio su
      http://storiedabirreria.blogspot.it/2012/08/2-minuti-mezzanotte-crossover.html
      ma per ora è ancora un po' in alto mare, perchè contemporneamente sto srivendo un racconto per il concorso di multiplayer.it, un altro per Hydropunk di mr. Giobbin, un romanzo, seguo il blog... e ogni tanto mangio e dormo, quando non posso proprio farne a meno.
      Non amo in generale i seguiti, se leggi i miei racconti sono piuttosto dei prequel... ad esempio "Speranza Perduta" va letto dopo "I fili del destino" ma è ambientato prima, e anche il crossover in lavorazione sarà da leggere dopo "L'omicidio di Lady Liberty" ma ambientato prima.
      Per quanto riguarda quei tre, io francamente la finirei lì. Credo che la loro storia sia giunta a una conclusione, anche perchè, volendo seguire le regole del metaracconto, sono "usciti dall'ambientazione" quindi non posso più raggiungerli... ;-)
      Ma Drago è stato lasciato vivo apposta per eventuali progetti futuri, quindi se ne può parlare!
      Il Moro

      Elimina
    3. Non è vero che il link non funziona, è che pare sia cliccabile solo la lettera "D"

      Elimina
  5. recensito!
    http://storiedabirreria.blogspot.it/2012/09/dove-joker-di-marcello-nicolini.html
    Il Moro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hey Moro! Vado a guardare al volo! Alla fine ho interrotto mezzanotte a mosca e ho ritrasformato il prologo e il primo capitolo - che erano quelli che mi piacevano di più - in racconti a sè stanti - seppur collegati uno all'altro. Anzi, devo dire ad Alex se può modificare la dicitura sulla pagina dei link agli spin-off. Ora mi voglio dedicare al contest hydropunk e magari a scrivere un racconto autoconclusivo o una miniserie sull'imitatore di Batman. Ora vado a guardare le idee per il crossover tuo con Cuk e Nicola. ;)

      Elimina